Immagina di dover leggere un'email
contente un bando per ottenere finanziamenti agevolativi per la propria
impresa, con tutti i richiami a leggi, a parametri normativi e quant'altro.
Certamente è molto interessante e molto utile, ma è altrettanto certo che
nessuno ha a disposizione cosi tanto tempo per farsi conquistare da un'email di
questa portata, sebbene potrebbe essere utile e vantaggioso di questi tempi
approfittare di un finanziamento.
Quindi
per ottenere un riscontro concreto e immediato alla newsletter inviata è
neccessario:
1. Creare un messaggio sintetico, con le
informazioni più importanti, inserire un oggetto stimolante;
2. Sfruttare una grafica lineare,
semplice ma allo stesso tempo persuasiva e convincente, che richiami magari il
logo azendale o i colori del layout del sito web, oppure quelli utilizzati
nella precedente email;
3. Inserire dei link e call to action nella
newsletter per lasciare liberi i lettori di acquisire maggiori informazioni,
quelle più dettagliate.
Da evitare:
1. E' necessario evitare immagini troppo
aggressive, con risoluzioni spropositate, che potrebbero creare problemi
all'apertura generando nel destinatario il desiderio di cestinare direttamente
l'email;
2. Si consiglia di evitare testi lunghi,
con termini troppo tecnici, spesso incomprensibili;
3. Non inviare
newsletter a coloro che non hanno fornito o espresso il proprio consenso a
ricevere materiale informativo, incappando nelle "black list".
Questo ultimo punto è di estrema
importanza, forse quello che incide maggiormente su una buona riuscita, perchè
non è sempre vero che il successo di una campagna marketing è direttamente
proporzionale al numero di destinatari contattati, bensì è strettamente
collegato alla qualità dei contatti e all'interesse che manifestano clienti e
potenziali clienti nei riguardi del mittente che sia esso un privato o
un'azienda e quindi risultino essere interessati a particolari servizi o
proposte commerciali.
Del resto, basta catturare
l'attenzione e stimolare interesse, piuttosto che annoiare e portare via
tempo!!
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