giovedì 3 aprile 2014

Digital ed Email Marketing

Social Media ed Email Marketing: cosa piace di più? 

Questa è una delle domande più frequenti tra chi si occupa di web marketing.


Dati interessanti che aiutano a comprendere le preferenze e le modalità di utilizzo del Web da parte delle persone e che portano a pensare a buone possibilità di promozione per le Strutture Alberghiere.

COSA PREDILOGONO FARE LE PERSONE SU INTERNET


  • 71% consulta siti internet;
  • 66% naviga sui social;
  • 63% cerca info su prodotti e servizi;
Le percentuali non mostrano la predominanza dei social media. Tuttavia, soprattutto nel caso del settore turistico, è possibile vedere queste preferenze di navigazione in rete interconnesse tra di loro.
E’ risaputo che nell’organizzazione di un viaggio e processo decisionale dell’utente vi sono tutte queste fasi: la ricerca di informazioni induce a scoprire i siti internet degli hotel che a loro volta possono indurre a portare l’utente a scoprire i canali social. Dall’infografica non viene esplicitato se i social sono utilizzati per svago o ricerca di maggiori info, ad ogni modo la presenza e visibilità della propria struttura ricettiva su questi canali può certamente favorire il contatto con i potenziali clienti.

LE PERSONE COSA VOGLIONO TROVARE NELLE NEWSLETTER?

Dopo l’e-commerce, che registra il 68% delle preferenze, si classifica subito al secondo posto il Turismo e Newsletter sui Viaggi con un 59%.
Proprio qui gli Hotel possono e devono “battere il ferro quando è caldo”. L’Email Marketing è ancora una delle tecniche più efficaci. C’è però da considerare che la ricerca evidenzia come un 65% delle persone tenda a cestinare le email senza nemmeno leggerle.
Perchè si comportano in questo modo? Spesso perchè le email sono impostate in modo errato. L’errore più comune si cela sin dal mittente e dall’oggetto. Visualizzazioni non corrette, messaggi poco chiari e scarsa compatibilità con dispositivi mobile.
Il Mobile è un aspetto da non dimenticare in quanto la percentuale delle persone che ad oggi utilizzano smartphone per consultare i messaggi di posta elettronica è salita al 40%.

COSA SI ACQUISTA ONLINE?


  • il 42% acquista libri;
  • il 40% voli aerei;
  • il 39% viaggi e vacanze.
Quel 39% dovrebbe ricordare quanto può essere efficace dotare il proprio sito internet di un software di booking online per le prenotazioni dirette.
Ci sono però utili indicazioni anche per quanto riguarda i non acquisti. Cioè perchè le persone preferiscono non acquistare direttamente online?

  • 62% non si fidano e preferiscono toccare con mano i prodotti (naturalmente il toccare con mano non rientra nel caso turistico);
  • 44% non si fidano delle modalità di pagamento;
Nel primo caso si assiste ancora ad una sorta di “arretratezza mentale” per quanto concerne il pagamento con carte di credito mentre ne secondo caso bisogna fare attenzione a come si presentano le modalità di pagamento: meglio che non siano troppo confusionarie.

LA MINORANZA AMMETTE UN CAMBIAMENTO

Il 62% dichiara di non aver notato nessun cambiamento con l’avvento dei social media. Solo il 38% dice di aver notato cambiamenti nell’utilizzo delle email. Di questo 38%:

  • il 15% utilizza meno le email a favore dei social;
  • l’11% paradossalmente ammette il cambiamento ma dice di guardare più spesso le email;
  • il 6% ritiene le email un mezzo più confidenziale;
  • il 3% non utilizza più l’email;
  • il 3% utilizza le email perchè più sicura.
La minoranza che sente l’onda del cambiamento offre ancora più credito all’utilizzo delle email perchè visto come mezzo più sicuro e più “intimo”.

LE PERSONE DOVE PREFERISCONO RICEVERE OFFERTE?

Questo è senza dubbio l’aspetto su cui bisogna porre maggiore attenzione. Soprattutto nel caso del settore turistico si è soliti creare offerte promozionali. Ma dove le persone preferiscono trovare e aderire a queste offerte?
Il 79% preferisce riceverle sulla propria casella di posta. Il 3% sui social network. L’8% su entrambe le cose ed infine c’è anche un 10% che preferisce non riceverle proprio.

CONCLUSIONI

Le email restano, anche secondo i Trends del 2014, un mezzo decisamente funzionale per la promozione del proprio business oltre che essere il canale preferito dalle persone.

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