Questa è una delle domande più frequenti tra chi si occupa di web marketing.
Dati interessanti che aiutano a comprendere le preferenze e le modalità di utilizzo del Web da parte delle persone e che portano a pensare a buone possibilità di promozione per le Strutture Alberghiere.
COSA PREDILOGONO FARE LE PERSONE SU INTERNET
- 71% consulta siti internet;
- 66% naviga sui social;
- 63% cerca info su prodotti e servizi;
E’ risaputo che nell’organizzazione di un viaggio e processo decisionale dell’utente vi sono tutte queste fasi: la ricerca di informazioni induce a scoprire i siti internet degli hotel che a loro volta possono indurre a portare l’utente a scoprire i canali social. Dall’infografica non viene esplicitato se i social sono utilizzati per svago o ricerca di maggiori info, ad ogni modo la presenza e visibilità della propria struttura ricettiva su questi canali può certamente favorire il contatto con i potenziali clienti.
LE PERSONE COSA VOGLIONO TROVARE NELLE NEWSLETTER?
Dopo l’e-commerce, che registra il 68% delle preferenze, si classifica subito al secondo posto il Turismo e Newsletter sui Viaggi con un 59%.Proprio qui gli Hotel possono e devono “battere il ferro quando è caldo”. L’Email Marketing è ancora una delle tecniche più efficaci. C’è però da considerare che la ricerca evidenzia come un 65% delle persone tenda a cestinare le email senza nemmeno leggerle.
Perchè si comportano in questo modo? Spesso perchè le email sono impostate in modo errato. L’errore più comune si cela sin dal mittente e dall’oggetto. Visualizzazioni non corrette, messaggi poco chiari e scarsa compatibilità con dispositivi mobile.
Il Mobile è un aspetto da non dimenticare in quanto la percentuale delle persone che ad oggi utilizzano smartphone per consultare i messaggi di posta elettronica è salita al 40%.
COSA SI ACQUISTA ONLINE?
- il 42% acquista libri;
- il 40% voli aerei;
- il 39% viaggi e vacanze.
Ci sono però utili indicazioni anche per quanto riguarda i non acquisti. Cioè perchè le persone preferiscono non acquistare direttamente online?
- 62% non si fidano e preferiscono toccare con mano i prodotti (naturalmente il toccare con mano non rientra nel caso turistico);
- 44% non si fidano delle modalità di pagamento;
LA MINORANZA AMMETTE UN CAMBIAMENTO
Il 62% dichiara di non aver notato nessun cambiamento con l’avvento dei social media. Solo il 38% dice di aver notato cambiamenti nell’utilizzo delle email. Di questo 38%:- il 15% utilizza meno le email a favore dei social;
- l’11% paradossalmente ammette il cambiamento ma dice di guardare più spesso le email;
- il 6% ritiene le email un mezzo più confidenziale;
- il 3% non utilizza più l’email;
- il 3% utilizza le email perchè più sicura.
LE PERSONE DOVE PREFERISCONO RICEVERE OFFERTE?
Questo è senza dubbio l’aspetto su cui bisogna porre maggiore attenzione. Soprattutto nel caso del settore turistico si è soliti creare offerte promozionali. Ma dove le persone preferiscono trovare e aderire a queste offerte?Il 79% preferisce riceverle sulla propria casella di posta. Il 3% sui social network. L’8% su entrambe le cose ed infine c’è anche un 10% che preferisce non riceverle proprio.
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