martedì 10 gennaio 2012

Rivoluzione Digitale - Email e Social Marketing nel 2012..

Le aziende hanno da tempo capito la necessità di "rivoluzionare" il proprio modo di fare impresa, sviluppando ed integrando le proprie risorse con quelle offerte dal marketing online; il fenomeno dell' email marketing sta trionfando tra le piccole e medie imprese, non considerando le grandi aziende che hanno intuito questa opportunità già da molto, diventato in pochi anni lo strumento migliore per ottimizzare i profitti, rafforzare il brand, acquisire clienti, fidelizzare consumatori ed aziende.


Questa attività deve i suoi risultati alle numerose potenzialità dell' email, per mezzo della quale è possibile raggiungere milioni di destinatari mediante un unico invio, stimolare l'interesse degli utenti invitandoli a fare determinate azioni come quelle di comprare uno specifico prodotto, sottoscrivere un abbonamento, iscriversi ad una newsletter, visionare determinate pagine web, o siti web, e molto altro; tutto questo ottenibile in poco tempo e a basso costo.
 
L'attività descritta prevede quindi, l'invio di messaggi in prevalenza promozionali e pubblicitari ai clienti con lo scopo di commercializzare i propri prodotti, i propri servizi, ma in realtà gli obiettivi più specifici da dover raggiungere sono altri: come già accennato, l'email marketing è orientato nell'ottica dei grandi numeri, nel senso di bacino di utenza da
raggiungere, ed allo stesso tempo di potenziare la qualità dei servizi offerti, quindi mira ad una maggiore fidelizzazione tra azienda - cliente; inoltre tenta di acquisire nuovi e potenziali utenti, nonché di consolidare il rapporto con quelli precedenti.

 
Questi gli aspetti più caratterizzanti dell'email marketing oltre a:

 
• tempi brevi;
• immediatezza di utilizzo;
• costi inferiori rispetti i classici metodi di pubblicità, comunicazione
• notevole ritorno d'investimenti;
• rapporto "one to one".

 
Risulta evidente la trasformazione in atto, l'evoluzione verso una comunicazione persuasiva, che mira ad ottenere riscontro nel web, attraverso la cd. "Targhettizzazione" degli utenti, e la vincente "Personalizzazione" dei messaggi: con l'email marketing, infatti, è possibile profilare i propri utenti, in base alle loro preferenze, alle loro competenze, alle loro attività professionali; quindi attraverso un'attività di profilazione le comuni rubriche, diventano Liste Contatti suddivise in base a criteri specifici; questo consente di poter rendere il contenuto del messaggio promozionale del tutto personale, creato ad hoc per specifiche categorie di utenti, ed è quindi possibile monitorare in modo più facile ed immediato il flusso delle email, oltre che conoscere in maniera dettagliata come e se l'attività di marketing funzioni, se riscuote successo oppure no.

Il nuovo marketing “one-by-one”, si concentra maggiormente sul singolo utente o cliente, più specificatamente il focus si sposta sulle sue necessità e sulle sue priorità, il rapporto tra azienda e cliente si basa ora su una reciproca collaborazione, una sinergia il cui presupposto è il dialogo aperto concentrato sul confronto e sullo scambio di vedute; il cliente, ora coinvolto può esprimere le sue preferenze o commentare delle scelte fatte, fornire nuove idee. Ecco che i social media, i network, come Facebook, Linkedin, spopolano sulla rete, contano milioni di utenti che si scambiano opinioni, creano gruppi di discussione su specifici argomenti, commentano, "bloggano", "postano" messaggi, forniscono utili spunti di riflessione alle aziende, le quali partendo proprio da queste informazioni raccolte sui vari forum, rielaborano il prodotto, il servizio, e tentano nuove strade che possano condurre al pieno soddisfacimento.

 
Questo nuovo sistema di aggregazione globale, avvalora il necessario passaggio da una logica di marketing " Product - Oriented" ad una di "Customer - Oriented”, in cui lo stretto rapporto con il cliente è al centro delle decisioni dell'impresa. Quindi l'obiettivo del marketing non è più la quota di mercato o il volume d'affari, di vendita, ma la
soddisfazione del cliente, la sua fiducia e fedeltà che risultano essere la diretta conseguenza della qualità delle relazioni.

 
Fare marketing in rete significa innanzitutto porre il consumatore al centro dell'attenzione prima, durante e dopo il processo d'acquisto; instaurare un dialogo sincero e leale in cui la vendita non è l'obiettivo primario ma la naturale conseguenza della relazione instaurata; abbandonare una logica quantitativa a favore di una dimensione qualitativa. 


Dunque l'innovazione sta nel progressivo ma sempre più concreto passaggio dal tradizionale marketing cosiddetto"push"statico, passivo, al marketing "pull" interattivo, condiviso, partecipato, in cui è invece il destinatario stesso ad attivarsi, scegliendo tempi e modi con cui informarsi, “tirando” verso di sé l’informazione sui prodotti o servizi desiderati. 

Il marketing digitale, quello che passa per internet, si concretizza oggigiorno come una risorsa che, per chi ci crede, per chi investe, per le aziende che passati gli anni devono reinventarsi, creare nuove forme, nuovi prodotti, servizi più innovativi, che siano al passo con il tempo, è davvero una fonte inesauribile, un potenziale da sfruttare se si vuole sopravvivere nel mercato. Lo dimostrano anche i dati, statistiche alla mano, internet ha acquisito valore proprio perchè è l'unico strumento efficace in termini di tempo, costi, e misurabilità.

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