lunedì 27 febbraio 2012

Che cosa è l' "opt-in" e qual' è il suo ruolo nell' email marketing?


L'opt-in è uno dei fattori che maggiormente influenzano il successo di una qualsiasi campagna di email marketing, ed è per questa ragione che negli ultimi anni sono state implementate numerose tecniche a supporto dell'opt-in, come ad esempio il double opt-in, per garantire la consegna della posta ai destinatari che vogliono realmente di ricevere informazioni tramite email, newsletter, annunci ed inserzioni pubblicitarie.


Attraverso un processo di accettazione, il destinatario rilascia il proprio consenso a ricevere materiele informativo sottoforma di email, newsletter, sms, autorizzando il fornitore del servizio ad utilizzare i propri dati per tali fini.
Questo processo può essere fatto da un form online o offline che consente di iscrivere la persona interessata al servizio, mentre il double opt-in è l' opzione più adatta e più sicura, in quanto invia una e-mail con un link che garantisce l'effettiva esistenza della persona interessata.

Dalle nostre indagini emerge che tra le aziende che utilizzano l'email marketing come strumento di comunicazione, startegia di impresa, ad avere maggiore successo in termini di maggiori aperture e ritorno di interesse, sono quelle aziende che adottano il metodo basato sul consenso, e che per tanto hanno mailing list pulite e valide; mentre coloro che utilizzano liste noleggiate, acquistate, con contatti non sicuri e non validati, rischiamo di incorrere in richiami, cancellazioni, e di finire in cartelle spam.

Confrontiamo vantaggi e svantaggi del metodo opt-in e di quello no opt-in:
Opt-in: manifestazione esplicita attraverso il consenso a ricevere email-newsletter;
  1. Alta probabilità di lettura e di click;
  2. Disponibilità a condividere i contenuti;
  3. Maggiori possibilità di crescita

No-Opt-in: nessun interesse mostrato a voler ricevere email-newsletter, assenza del consenso;
  1. Alta probabilità di reclami, cancellazioni, spam;
  2. Cattiva reputazioni con altri potenziali clienti;
  3. Minori possibilità di crescita.
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