L'opt-in è uno dei fattori che
maggiormente influenzano il successo di una qualsiasi campagna di email
marketing, ed è per questa ragione che negli ultimi anni sono state
implementate numerose tecniche a supporto dell'opt-in, come ad esempio
il double opt-in, per garantire la consegna della posta ai destinatari
che vogliono realmente di ricevere informazioni tramite email, newsletter,
annunci ed inserzioni pubblicitarie.
Attraverso un processo di
accettazione, il destinatario rilascia il proprio consenso a ricevere materiele
informativo sottoforma di email, newsletter, sms, autorizzando il fornitore del
servizio ad utilizzare i propri dati per tali fini.
Questo
processo può essere fatto da un form online o offline che consente di iscrivere
la persona interessata al servizio, mentre il double
opt-in è l' opzione più adatta e più sicura, in quanto invia una e-mail con un
link che garantisce l'effettiva esistenza della persona interessata.
Dalle nostre indagini emerge che
tra le aziende che utilizzano l'email marketing come strumento di
comunicazione, startegia di impresa, ad avere maggiore successo in termini di
maggiori aperture e ritorno di interesse, sono quelle aziende che adottano il
metodo basato sul consenso, e che per tanto hanno mailing list pulite e
valide; mentre coloro che utilizzano liste noleggiate, acquistate, con contatti
non sicuri e non validati, rischiamo di incorrere in richiami, cancellazioni, e
di finire in cartelle spam.
Confrontiamo vantaggi e svantaggi
del metodo opt-in e di quello no opt-in:
Opt-in: manifestazione
esplicita attraverso il consenso a ricevere email-newsletter;
- Alta probabilità di lettura e di click;
- Disponibilità a condividere i contenuti;
- Maggiori possibilità di crescita
No-Opt-in: nessun interesse
mostrato a voler ricevere email-newsletter, assenza del consenso;
- Alta probabilità di reclami, cancellazioni, spam;
- Cattiva reputazioni con altri potenziali clienti;
- Minori possibilità di crescita.
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