martedì 2 agosto 2011

GraphicMail lancia un nuovo White Paper: una ricerca sull'indissolubile legame tra l'Email Marketing e la Protezione dei dati personali

Siamo tutti consapevoli che la nostra è una società "informatizzata", "digitalizzata", governata cioè da Internet e dai suoi innumerevoli strumenti, tra cui proprio l'email marketing, le cui funzionalità e peculiari caratteristiche hanno conquistato le aziende e chi in esse opera per portarle al successo, diventando cosi uno degli strumenti più utilizzati e più competitivi in grado di far raggiungere alti livelli di visibilità e quindi ottimi risultati in termini di profitto.
L'attività di email marketing spopola tra le grandi società e multinazionali, e sta decollando anche tra le piccole e medie imprese, le quali hanno intuito la necessità di dover sfruttare ogni mezzo a disposizione per farsi conoscere, comunicare e raggiungere il più vasto numero di utenti possibile in maniera comoda, veloce ed efficace. L'email marketing soddisfa queste esigenze e molte altre ancora, riuscendo, attraverso le attività di Targhetizzazione, Profilazione e Personalizzazione, a conoscere in  maniera dettagliata i propri utenti, sotto ogni aspetto: preferenze, gusti, sfere di competenza, passioni, ecc.  Tutto questo consente all'azienda che sceglie di farsi conoscere mediante una campagna di email marketing di centrare a pieno l'obiettivo, colpire cioè, l'interesse specifico dei propri destinatari, e sapere quindi, con certezza, se, come e quando questi ultimi abbiano ricevuto o meno  il messaggio e se c'è stato un ritorno di interessi.
Ovviamente, come in tutte le attività di qualsiasi ambito si tratti, presupposto necessario e imprescindibile è il rispetto delle norme che,  in questo contesto, fanno riferimento alla sicurezza dei dati personali e sensibili degli utenti, alla loro protezione e tutela.
Affinché le attività di direct marketing e più precisamente quelle di email marketing possano essere sfruttate al meglio ovvero in maniera davvero efficace ed efficiente, è fondamentale che le aziende si allineano agli standards legislativi previsti dal Dlgs 196/2003 Codice sulla Privacy.
In conclusione, l'unica strada che porta  l'email marketing al successo è quella che coniuga
l' innovazione e il rispetto delle leggi, per tanto oggigiorno è doveroso aprirsi al confronto, cogliere le nuove opportunità, e in maniera responsabile conoscere la realtà che ci circonda sapendo ben interpretare le nuove esigenze con le disposizioni normative che regolano vita privata e lavorativa.

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