venerdì 11 aprile 2014

Heartbleed: i Tuoi dati sono al sicuro con GraphicMail

Questa settimana, il mondo di Internet è stato scosso dalla scoperta di una vulnerabilità nel sistema di cifratura OpenSSL. OpenSSL è la versione open source di (SSL) sistema di cifratura a 128 bit che consente la crittografia della comunicazione di username e password, nonché di contenuti su Internet per il web, e-mail e instant messaging (IM) applicazioni così come alcune reti private virtuali (VPN). Il sistema si basa sull'utilizzo di chiavi segrete per crittografare le informazioni.

La vulnerabilità compromette queste chiavi segrete per consentire agli aggressori di spiare le comunicazioni, rubare dati direttamente attraverso il phishing.

GraphicMail non usa OpenSSL per la propria infrastruttura, ma acquista certificati SSL generati in modo univoco legati agli indirizzi IP (Internet Protocol) specifici.  
I Tuoi dati sono al sicuro con GraphicMail.

giovedì 3 aprile 2014

Digital ed Email Marketing

Social Media ed Email Marketing: cosa piace di più? 

Questa è una delle domande più frequenti tra chi si occupa di web marketing.


Dati interessanti che aiutano a comprendere le preferenze e le modalità di utilizzo del Web da parte delle persone e che portano a pensare a buone possibilità di promozione per le Strutture Alberghiere.

COSA PREDILOGONO FARE LE PERSONE SU INTERNET


  • 71% consulta siti internet;
  • 66% naviga sui social;
  • 63% cerca info su prodotti e servizi;
Le percentuali non mostrano la predominanza dei social media. Tuttavia, soprattutto nel caso del settore turistico, è possibile vedere queste preferenze di navigazione in rete interconnesse tra di loro.
E’ risaputo che nell’organizzazione di un viaggio e processo decisionale dell’utente vi sono tutte queste fasi: la ricerca di informazioni induce a scoprire i siti internet degli hotel che a loro volta possono indurre a portare l’utente a scoprire i canali social. Dall’infografica non viene esplicitato se i social sono utilizzati per svago o ricerca di maggiori info, ad ogni modo la presenza e visibilità della propria struttura ricettiva su questi canali può certamente favorire il contatto con i potenziali clienti.

LE PERSONE COSA VOGLIONO TROVARE NELLE NEWSLETTER?

Dopo l’e-commerce, che registra il 68% delle preferenze, si classifica subito al secondo posto il Turismo e Newsletter sui Viaggi con un 59%.
Proprio qui gli Hotel possono e devono “battere il ferro quando è caldo”. L’Email Marketing è ancora una delle tecniche più efficaci. C’è però da considerare che la ricerca evidenzia come un 65% delle persone tenda a cestinare le email senza nemmeno leggerle.
Perchè si comportano in questo modo? Spesso perchè le email sono impostate in modo errato. L’errore più comune si cela sin dal mittente e dall’oggetto. Visualizzazioni non corrette, messaggi poco chiari e scarsa compatibilità con dispositivi mobile.
Il Mobile è un aspetto da non dimenticare in quanto la percentuale delle persone che ad oggi utilizzano smartphone per consultare i messaggi di posta elettronica è salita al 40%.

COSA SI ACQUISTA ONLINE?


  • il 42% acquista libri;
  • il 40% voli aerei;
  • il 39% viaggi e vacanze.
Quel 39% dovrebbe ricordare quanto può essere efficace dotare il proprio sito internet di un software di booking online per le prenotazioni dirette.
Ci sono però utili indicazioni anche per quanto riguarda i non acquisti. Cioè perchè le persone preferiscono non acquistare direttamente online?

  • 62% non si fidano e preferiscono toccare con mano i prodotti (naturalmente il toccare con mano non rientra nel caso turistico);
  • 44% non si fidano delle modalità di pagamento;
Nel primo caso si assiste ancora ad una sorta di “arretratezza mentale” per quanto concerne il pagamento con carte di credito mentre ne secondo caso bisogna fare attenzione a come si presentano le modalità di pagamento: meglio che non siano troppo confusionarie.

LA MINORANZA AMMETTE UN CAMBIAMENTO

Il 62% dichiara di non aver notato nessun cambiamento con l’avvento dei social media. Solo il 38% dice di aver notato cambiamenti nell’utilizzo delle email. Di questo 38%:

  • il 15% utilizza meno le email a favore dei social;
  • l’11% paradossalmente ammette il cambiamento ma dice di guardare più spesso le email;
  • il 6% ritiene le email un mezzo più confidenziale;
  • il 3% non utilizza più l’email;
  • il 3% utilizza le email perchè più sicura.
La minoranza che sente l’onda del cambiamento offre ancora più credito all’utilizzo delle email perchè visto come mezzo più sicuro e più “intimo”.

LE PERSONE DOVE PREFERISCONO RICEVERE OFFERTE?

Questo è senza dubbio l’aspetto su cui bisogna porre maggiore attenzione. Soprattutto nel caso del settore turistico si è soliti creare offerte promozionali. Ma dove le persone preferiscono trovare e aderire a queste offerte?
Il 79% preferisce riceverle sulla propria casella di posta. Il 3% sui social network. L’8% su entrambe le cose ed infine c’è anche un 10% che preferisce non riceverle proprio.

CONCLUSIONI

Le email restano, anche secondo i Trends del 2014, un mezzo decisamente funzionale per la promozione del proprio business oltre che essere il canale preferito dalle persone.

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