lunedì 7 ottobre 2013

Meno Aperture su Gmail. Colpa delle nuove Tab?

Lo scorso 29 maggio Gmail annunciava l’introduzione delle nuove “tab”, da allora si osserva un calo nelle aperture pari al 15%.

Ormai da qualche mese avrete osservato un nuovo layout ed una diversa organizzazione della vostra posta in arrivo su Gmail: automaticamente dislocata su diverse “tab”. Vi proponiamo qui una breve guida all’utilizzo e qualche dato sull’impatto riscontrato nei dati di mercato dell’email marketing.

1: Che cosa sono le “tab”?

Sono etichette. L’introduzione delle tab rappresentano una nuova funzionalità della webmail Gmail che classifica automaticamente la vostra posta in arrivo in categorie, consultabili in schede separate: principale, promozioni, social etc.

In questo modo Gmail si propone di aiutare l’utente nella lettura della propria casella email: dividendo le comunicazioni “principali”, catalogate e messe in evidenza nella prima tab, dalle newsletter promozionali, gli aggiornamenti sui social network etc

2: come utilizzarla?

La catalogazione arbitraria di Gmail va affinata dall’utente, che può personalizzarne il comportamento. Come? con un semplice drag and drop! Gmail vi permette infatti di ricollocare la posta in arrivo in una diversa tab, sia per singola email che radunando tutte le comunicazioni provenienti dallo stesso mittente.

Ribatterete che il processo è lungo e noioso, soprattutto considerando la mole sempre crescente di comunicazioni che affollano la vostra casella.

Qui la scelta sta a voi: “educare” il vostro account giorno per giorno così da ottenere una casella di posta di sempre più immediata consultazione o tornare alla “vecchia Gmail”  (cliccando sul tasto + a fianco delle tab potete scegliere di non vedere alcuna scheda oltre la principale e di utilizzare unicamente i “vecchi” filtri). La via di mezzo, ovvero lasciare a Gmail il compito di catalogare la nostra posta accettandone i limiti passivamente, è la scelta che più ci sentiamo di sconsigliare.. il caos regnerà sovrano ed il rischio di perdersi una comunicazione importante finita erroneamente sotto la sempre meno frequentata tab “promozionale” sarà alto.

3: email marketing vs tab, amici o nemici?

Guardiamo le cose con un po’ di prospettiva e analizziamo i dati di mercato relativi alle aperture registrate su Gmail a partire dal 2011.

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