Quando
si parla di email marketing e se ne analizzano gli aspetti positivi e
negativi, salta sempre fuori quello
realtivo alla "deliverability" ovvero la capacità di consegna
presso le effettive caselle di posta. Una questione questa, sì conosciuta, ma
troppo spesso ignorata e sottovalutata, ma adesso è arrivato il momento di
capire come effettivamente è possibile evitare di finire in spam, in blacklist,
in junk folder, studiare le cause e le problematiche tecniche che
determinano l'inevitabile mancato recapito.
GraphicMail,
piattaforma di email marketing attualmente tra le più importanti sullo scenario
web, rilascia continui aggiornamenti in tema di sicurezza informando i suoi
clienti sulle giuste procedure da adottare per mantenere una buona reputazione,
per creare email e newsletter in maniera corretta, per essere riconosciuti e
non bloccati, e ribadisce con fermezza che è severamente sconsigliabile il
"fai da te" se si desidera fare una buona campagna, acquisire
nuovi clienti, comunicare con loro in modo sicuro e duraturo. Per fare ciò, è fondamentale affidarsi a mani
esperte supportate da un' infrastruttura solida e sicura cioè da piattaforme
specializzate in email marketing in grado di fornire garanzie e qualità dei
servizi offerti.
Spesso,
però, capita, sebbene l'email sia corretta, ben preparata e legittamente
inviata, di essere ugualmente
classificati come spam, e di conseguenza di non vedere recapitata
la propria email, o addirittura di essere bloccati ingiustamente. In molti non trovando alcuna risposta
esaudiente a questo ostacolo, hanno deciso di abbandonare l'idea di investire
risorse e tempo in nuove attività come quella dell' email marekting,
rifugiandosi in metodi tradizionali e poco affidabili, trovandosi di nuovo
nella posizione di partenza cioè di fronte alla scelta di nuove strade da
intraprendere.
Ma
perchè arrendersi? Perchè non indagare più a fondo? Perchè non essere
propositivi?
In
prima analisi, senza difficoltà si potrebbero evidenziare problemi semplici e
facilmente individuabili ad esempio nel contenuto del messaggio che, sebbene
all'apparenza costruito correttamente potrebbe essere definito
"sospetto" perchè: mostra
alcune anomalie grammaticali, potrebbero
ricorrere troppo spesso parole quali gratis, download, free ecc, oppure il
codice html utilizzato non è valido,
sono presenti troppe immagini, o ci sono elementi nascosti che disturbano il giusto transito del messaggio.
Si
tratta di elementi che inducono i provider di posta elettronica a bloccare
l'uscita e quindi la recezione dell'email a discapito purtroppo sia del
mittente ignaro di tutte queste importanti caratteristiche sia del destinatario
non raggiunto.
Problemi
tecnici, più seri riguardano invece, la reputazione del proprio IP, o meglio,
il suo grado di affidabilità e altri fattori che incidono purtroppo
negativamente e che compromettono la consegna del messaggio. Esempi sono:
· l'età dell'IP (un IP
recente sarà considerato meno affidabile di un vecchio IP)
· il volume d'invio (un
IP che spedisce con costanza sarà considerato più affidabile di uno
caratterizzato da continui alti e bassi nei flussi di spedizione)
· la quantità di bounces
(il numero di recapiti falliti in percentuale sugli invii totali incide
notevolmente sulla reputazione di un IP)
· la quantità di spam
trap in cui è caduto il proprio IP (un IP caduto in diverse spam trap non sarà
certo considerato affidabile...)
In
realtà ci sarebbero altri mille problemi che si possono verificare quando si
preferisce continare ad adottare metodi tradizionali, sistemi sviluppati
internamente poco professionali ormai obsoleti, ed è certamente più probabile
che si finisca per scivolare su questioni negative relative alla deliverability,
che ci trovi ad analizzare i tassi di consegne ovviamente bassi, a capire il
perchè ci sono email non pervenute, segnalazioni di abusi, di errore, di spam
ecc. e si finisca per tanto a spendere
tempo e denaro per tentare di rimediare.
Allora
perchè non adottare misure e servizi più idonei?
Chi
sceglie GraphicMail, sceglie flessibilità, sicurezza, professionalità e perchè
no anche risparmio.
GraphicMail
garantisce risultati sicuri e certi, è una piattaforma tra le più conosciute
presente in 18 nazioni, in grado di fornire i migliori servizi e le più
sofisticate funzionalità per l'email marketing. Grazie alle sue ottime
relazioni con i maggiori provider assicura alti tassi di consegna in tempi
brevi, monitorati e misurabili da report e statistiche dettagliate e in
continuo aggiornamento; anche grazie al monitoraggio dei Feedback Loop, circa
le eventuali segnalazioni di spam ricevute dagli utenti che ricevono i
messaggi, è possibile gestire al meglio le proprie campagne.
GraphicMail
è accreditata presso le più importanti white list internazionali come
"Return Path" e “MAAWG”,
per questo la probabilità che le proprie email vengano
contrassegnate come Spam si riducono notevolmente e di conseguenza aumenta la
deliverability (tasso di email recapitate nella cartella Posta in Arrivo).
Le
uniche ma preziose raccomandazioni che GraphicMail elargisce a tutti i suoi iscritti, ma anche a
chi si sta approcciando all' email marketing per la prima volta, riguardano la
cura e la gestione delle proprie mailing list e delle proprie newsletter mediante:
· politiche di
registrazione rigide in grado di verificare la bontà delle richieste di
inserimento nella lista (è consigliabile utilizzare sempre il Double Opt-In)
· politiche di
cancellazione chiare, facili e trasparenti inserendo in ogni messaggio inviato
il link per richiedere l'esclusione dalla lista;
· breve privacy policy
da inserire a norma di legge;
· gestione puntuale
degli eventuali bounced evitando di continuare ad inviare posta ad indirizzi
non raggiungibili;
· creazione di email e
newsletter dal contenuto testuale ed il markup HTML equilibrato (troppo codice
e poco contenuto comporta un serio rischio di finire nello spam);
· il giusto equilibrio
anche tra immagini e contenuto testuale;
· evitare elementi
nascosti nel codice HTML;
· evitare di utilizzare
frequentemente parole come gratis, free, download, ecc.
· è consigliabile effettuare spam-test sul proprio messaggio prima di procedere con la
spedizione;
· in fase di test vedere
come verrà visualizzata l' email nei vari client di posta elettronica;
· seguire l'andamento
delle campagne analizzando i risultati, ottimizzando le successive.
Tutto
questo e molto altro con GraphicMail lo puoi fare, e sarai seguito e sostenuto
qualora qualcosa non funzionasse per il verso giusto.
Per
GraphicMail è importante educare i propri clienti a credere nel valore
dell'email marketing, al rispetto di tecniche e procedure professionali
mediante le quali è possibile dare rilevanza ai propri messaggi, far circolare
notizie e informazioni, far crescere la propria attività, il proprio brand;
solo lavorando con metodi e mezzi innovativi e performanti, con passione, con
attenzione e cura dei dettagli che si ottiene successo e riscontro positivo da
parte dei propri clienti.
"Credi
nel potere del email marketing, dai valore alla tuo business, e dimentica i
problemi di spam"