Google.com ha recentemente avviato il testing su un
nuovo strumento denominato “Communication Ad Extension”, che permetterà
di raccogliere iscrizioni tramite email direttamente nel blocco AdWords.
Unico
requisito: aver già attivato questa funzionalità.
Questa nuova estensione è l’ultima offerta di AdWords, che
prevede la possibilità di includere la posizione geografica di esercizi
commerciali, immagini dei prodotti e altri dettagli negli spazi pubblicitari;
inoltre da oggi puoi addirittura catturare gli indirizzi email direttamente
dalla pagina dei risultati di ricerca, che viene auto-compilata per gli utenti
già connessi con il loro account Google.
Se nei risultati di ricerca figura un annuncio con l'
estensione attivata, sarà richiesto all’utente di inserire il proprio nome ed
indirizzo email, e quindi di cliccare sul pulsante “invia” per spedire le
informazioni all’inserzionista. Inoltre, al fine di consentire un uso corretto
e lecito, l’inserzione contiene una privacy policy ed un link con tutte le
maggiori informazioni necessarie per conoscere modalità e caratteristiche
principali.
Attualmente il sistema è ancora in fase di test per cui nessuna informazione è stata ancora
pubblicata da Google, fatta eccezione per i forum di supporto di AdWords.
Tuttavia se sei interessato, è possibile contattare un
rappresentate di AdWords che sarà in grado di aiutarti nel primo setup.
Come far funzionare
la Communications Extension?
Le inserzioni tramite AdWords possono essere sicuramente un
ottimo strumento per indirizzare le iscrizioni sul tuo sito, ma sarà cruciale
verificare le performance degli utenti iscritti tramite questo sistema ed
analizzare la qualità della clientela raccolta per stabilire se questa
estensione è davvero meritevole.
Infine, ricorda che gran parte degli utenti investe molto sulla grafica, e considerando
che l’iscrizione avviene direttamente dall’inserzione AdWords, non vedranno
tutti i colori e le immagini che generalmente una pagina web mette in mostra, e
quindi non si sentiranno “connessi” col tuo brand. Per risultati migliori,
prova ad usare quest’estensione in abbinamento ad inserzioni dedicate a
specifici prodotti od eventi, ed assicurati di personalizzare il testo e stupire i lettori.